Android: continua l’ascesa sul mercato!

Abbiamo tutti notato come nell’ultimo anno sia aumentata nettamente la disponibilità di smartphone montanti l’OS acquisito da Google nel 2005, ma è quantificabile la crescita? Stando ai dati distribuiti dalla Gartner si!

I dati da noi raccolti ci fanno rendere conto di diverse tendenze che il mercato dei telefoni cellulari sta prendendo: meno acquisti ma molti più smartphone! Google in questo si gongola poichè è riuscita quasi a triplicare le vendite dell’anno scorso passando da una fetta di mercato del 22% circa al 38%! Tanto se si pensa che l’iOS di casa Apple e il nuovo WP7 di casa Microsoft sono riusciti (appena) a raddoppiare le proprie vendite non riuscendo a raggiungere, neanche insieme, la quota di mercato del sistema operativo di casa Google, rispettivamente 19% iOS e 5% WP7. Solamente con l’aiuto del Symbian (19%,il 20% in meno rispetto allo scorso anno) si supera la fetta di mercato di Android.

Per quanto riguarda la marca dei terminali venduti è sempre Nokia il leader indiscusso con oltre il 31% del mercato, seguito da Samsung (21%) e LG (8%).

Le previsioni di mercato per i prossimi anni indicano una tendenza sempre più positiva per il prodotto di Google con uno stabile 40% circa che dovrebbe rimanere tale almeno fino al 2015, diverse le tendenze degli altri OS, iOS sembra destinato a perdere sempre più terreno mentre WP7, forte anche dell’accordo commerciale stretto con Nokia, dovrebbe guadagnare la piazza del secondo sistema operativo più difuso arrivando intorno al 20% proprio nel 2015. Troppo poco per impensierire Google & co.!!

Fonte: il Sole 24 ore.


About Lamburghini Fabio