Steve Jobs di ritira e passa il testimone a Timothy Cook , titoli in calo già dalle prime ore dalla diffuzione della notizia -7%.

NEW YORK – Sapevamo da tempo che  Steve Jobs si sarebbe presto ritirato , ma ora quel giorno è arrivato e i titoli in Borsa della Apple ne hanno risentito subito. Alla diffusione della sua lettera di dimissioni, infatti, i titoli di Cupertino hanno già perso il 7%. «Ho sempre detto che se fosse arrivato il giorno in cui non avrei più potuto far fronte ai miei impegni come amministratore delegato di Apple, sarei stato il primo a farvelo sapere. Sfortunatamente quel giorno è arrivato», afferma nella conferenza stampa il vecchio amministratore del CEO . «Rassegno le mie dimissioni – ha aggiunto – da amministratore delegato di Apple. Vorrei essere, se il consiglio di amministrazione lo ritiene, il presidente del board e un dipendente di Apple. Raccomando fortemente l’esecuzione del nostro piano di successione e la nomina di Tim Cook come amministratore delegato di Apple. Ritengo che i giorni più splendidi e più innovativi per Apple siano davanti a noi» confessa Steve affermando inoltre di voler «contribuire al successo» di Apple «con un nuovo ruolo». Nella mia vita in Apple mi sono fatto alcuni dei miei migliori amici e voglio ringraziare tutti per i molti anni in cui ho pututo lavorare con voi». Ecco quindi COOK, EREDE DI JOBS Di fatto la Apple è da tempo nelle sue mani. Timothy Cook (TIM , così viene soprannominato )50 anni, guida l’azienda di Cupertino da quando Steve Jobs si è ammalato gravemente nel 2004 e ha delegato al suo braccio destro ogni ruolo operativo. Il nuovo Ceo di Apple  fino ad oggi era Chief operating officer, ed è entrato in azienda nel marzo del 1998, conquistandosi subito la fiducia di Jobs. Appena arrivato a Cupertino, ha rivoluzionato tutto il settore della produzione e della distribuzione, affidando a terzi molte attività e chiudendo molte fabbriche del gruppo, contribuendo ad un notevole aumento dei profitti. Appassionato di fitness e di escursioni in bicicletta, alcuni definiscono Tim Cook esigente e spietato sul lavoro..  IL CALVARIO DI JOBS, DA ANNUNCIO CANCRO A DIMISSIONI L’addio a sorpresa dalla guida di Apple solleva dubbi sulla salute di Steve Jobs, in congedo per malattia da Gennaio. Come tutti purtroppo sappiamo a  Jobs è stata diagnosticata una rara forma di cancro al pancreas e si è sottoposto due anni fa a un trapianto di fegato. Nell’ OTTOBRE 2003: A Steve Jobs viene diagnosticato un cancro al pancreas e  si è curato cambiando la propria dieta per evitare un’operazione. Apple avrebbe deciso di non comunicare agli investitori il cancro dopo essersi consultata con i legali.  Ecco alcune date che ci aiuteranno a ripercorrere gli ultimi 7 anni si Steve Jobs

°1 AGOSTO 2004: Jobs esce allo scoperto e comunica, per la prima volta, di essersi sottoposto con successo ad un intervento chirurgico per la rimozione del cancro. L’operazione aveva rimosso il tumore in tempo e Jobs aveva detto che non avrebbe avuto bisogno di chemioterapia o radiazioni. Tim Cook aveva assunto la guida della società durante la sua assenza.

°12 GIUGNO 2005: Jobs parla della sua lotta al cancro intervenendo alla Stanford University. Nel discorso Jobs aveva ammesso che il tumore gli era stato diagnosticato un anno prima e che i medici gli avevano detto che non avrebbe avuto più di sei mesi di vita. Il cancro si era poi rivelato di una forma «curabile» con un’operazione e «ora sto bene». 

° 9 GIUGNO 2008:  Jobs, lanciando l’iPHone 3G alla conferenza degli sviluppatori di Apple mostra i primi segni della lotta contro la sua malattia  . 

° 21 GIUGNO 2008:  Le rassicurazioni non hanno effetto sugli investitori e il titolo scende del 10%. L’analista di Piper Jeffrey, Gene Munster, stima un calo dei titoli del 25% in caso di uscita di Jobs.

° 23 LUGLIO 2008: Il New York Times riporta che Jobs ha comunicato al consiglio di amministrazione di Apple di essere libero dal cancro. Jobs si era sottoposto a un intervento che lo aveva fatto dimagrire.

° 26 LUGLIO 2008: l’editorialista del New York Times, Joe Nocera, riporta di aver parlato telefonicamente con Jobs che gli ha assicurato che i suoi problemi di salute non mettono a rischio la sua vita.

° 9 SETTEMBRE 2008: Jobs, lanciando il nuovo iPod, appare magro ma ironico: presentando il lettore scherza sulla sua salute. «I report sulla mia morte sono esagerati». * 3 OTTOBRE 2008: Rumors su un infarto di Jobs fanno scendere il titolo del 5,4%. Apple smentisce seccamente e le azioni Apple risalgono. * 14 OTTOBRE 2008: Jobs scherza sulle indiscrezioni sul suo infarto e, lanciando un notebook, fornisce al pubblico la sua pressione sanguigna.

° 16 DICEMBRE 2008: Apple annuncia che Jobs non partecipa alla MacWorld Conference. E l’annuncio riporta alla ribalta le indiscrezioni sulla sua salute.

° 5 GENNAIO 2009: Jobs in una lettera aperta comunica di accusare uno squilibrio ormonale che lo spinge a perdere peso.

° 14 GENNAIO 2009: Jobs si prende un congedo per malattia e cede a Cook le attività day by day di Apple fino a giugno perchè i suoi problemi di salute si sono rivelati più seri del previsto.

° 20 GIUGNO 2009: Il Wall Street Journal riporta che Jobs si è sottoposto a un trapianto di fegato a Memphis. Il Methodist UNiversity Hospital Transplant Institute conferma il 23 giugno l’operazione.

° 30 GIUGNO 2009: Jobs ritorna al lavoro.

° 17 GENNAIO 2011: Jobs si prende un altro congedo per malattia. Cook assumere le attività day by day.

° 24 AGOSTO: Jobs di dimette da amministratore delegato  Apple.

Fonte : Leggo.it


About Alasth